In vista della Giornata Mondiale dell’Orgasmo, che si celebra mercoledì 31 luglio, idealo ha rivelato un crescente interesse degli italiani per i sex toys, con un aumento delle intenzioni di acquisto del +13,5% nell’ultimo anno. La stagione estiva, con il suo clima vacanziero e il buon umore, sembra alimentare questo fenomeno, portando a un’impennata delle ricerche online per articoli erotici, dildo e lubrificanti intimi.
Crescita delle Ricerche Online
Secondo i dati raccolti da idealo, le ricerche online per i sex toys sono aumentate del +71% nell’ultimo mese. Questo incremento è attribuito principalmente all’effetto delle vacanze estive, che sembrano stimolare il desiderio e abbattere i tabù legati alla sfera erotica. Tra giugno e luglio, i prodotti legati alle pratiche BDSM hanno registrato un boom di ricerche del +200%, seguiti da articoli erotici (+129%) e dildo (+40,5%).
Preferenze degli Italiani
Analizzando l’ultimo anno, idealo ha rilevato una crescita del +13,5% nelle intenzioni di acquisto online per il comparto sex toys. Le categorie più ricercate dagli italiani includono lubrificanti intimi (22,5%), vibratori (22%) e sex toys per uomini (19%). Le creme stimolanti rappresentano il 54,5% delle ricerche nella categoria dei lubrificanti intimi, mentre i vibratori con controllo da remoto dominano il 15,5% delle ricerche nell’universo dei vibratori. Per i sex toys maschili, i masturbatori sono i più ricercati, con il 35%.
Confronto Europeo
Il confronto con altri mercati europei rivela similitudini e differenze nelle preferenze dei consumatori. In Spagna, i vibratori sono i più ricercati (52%), seguiti dai sex toys per uomini (21,5%) e lubrificanti intimi (9%). Anche in Francia, Germania e Regno Unito, i dildo si affiancano ai vibratori e ai sex toys per uomini tra le categorie preferite. In Austria, l’intimo sexy ha registrato un boom di ricerche del +200% nell’ultimo anno.
Risparmio e Acquisti Online
Idealo sottolinea le opportunità di risparmio offerte dall’e-commerce per gli acquisti erotici. Nonostante i rincari generali, il comparto erotico ha visto una diminuzione dei prezzi medi. In particolare, i prezzi dei vibratori sono calati del -14,5% e quelli dell’intimo sexy del -3%. La stagione estiva si conferma il periodo migliore per pianificare gli acquisti: in agosto è possibile risparmiare fino al 28% su articoli erotici, mentre in luglio i vibratori e l’intimo sexy offrono risparmi rispettivamente del -16% e -9%.
Lascia un commento